Friday, 10 February 2017

Benvenuto Brunello 2017: Presentando i nuovi millésimes



Poiché ci stiamo avvicinando al Benvenuto Brunello 2017, vorremmo condividere con voi alcune impressioni circa le nuove annate che verranno presentato dal 17 al 20 febbraio nei Chiostri del Museo di Montalcino.

Cupano proporrà il Brunello di Montalcino 2012, il Rosso di Montalcino 2014 e l'Ombrone 2014.

La 2014 è stata une année difficile: condizioni meteorologiche avverse, pioggia costante, ondata di umidità hanno portato alla propagazione del Drosophila Suzukii, che attacca le bucce dell'uva. La presenza di questo piccolo insetto suggeriva una raccolta anticipata ma la nostra scelta è stata quella di correre alcuni rischi, effettuando una rigida selezione in vigna e aspettando una maturità completa.

Date queste circostanze, ci riteniamo soddisfatti e colpiti dal risultato. In un'annata difficile, infatti, il Sangiovese mostra alcuni parametri inusuali e una nuova forma di espressione, paragonabile a un vin d'altitude. Il Rosso di Montalcino 2014 possiede alcune caratteristiche peculiari, in una tendenza bourguignonne: è delicato, con una struttura elegante, ricca di frutti rossi maturi, acidità sostenuta e longueur. Consci del percorso del 2005, che non fu così «estremo», siamo piuttosto fiduciosi riguardo il suo potenziale di invecchiamento e la sua evoluzione. Non vediamo l'ora di introdurlo ai Rencontres Henri Jayer il 22-23 febbraio presso lo Château de Gilly-les-Cîteaux.

Il blend dell'Ombrone 2014 è 70% Cabernet Sauvignon e 30% Merlot. Queste uve hanno dovuto sostenere il même combat ma sono più resistenti del Sangiovese all'umidità e alle piogge abbondanti. È un vino con una buona struttura, solido, robusto, ricco, con  sentori di frutti neri e molto piacevole al palato. 

Il nostro Brunello di Montalcino 2012 - tra i migliori 5 dell'annata per Walter Speller, Jancis Robinson - ha certamente bisogno di tempo e siamo sicuri che trarrà beneficio dall'invecchiamento, ma mostra già buona presenza, struttura generosa e una maturità completa. È stata un'annata calda, che offre adesso complessità, frutti rossi, puissance e corpo. 

Ci vediamo a Montalcino!